Come si attira uno sciame di api?

Domanda di: Ariel Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Il sistema del "attira sciami" si basa sulla preferenza delle api ad eleggere la loro residenza dove altre api hanno già,precedentemente, soggiornato. Ergo, dobbiamo disporre di un nucleo od un'arnia precedentemente abitati da altre api. L'insieme dei profumi, odori dell'arnia sono un innesco alla curiosità delle api.

Come attirare gli sciami di api?

Feromone aromatico – BEENECTAR – attira gli sciami con ottimi risultati. Metti degli alveari (trappole) intorno all'apiario in cui hai gocciolato sulle casse alcune gocce di feromone. Oppure puoi gocciolare qualche goccia su un po 'di cotone che viene posto attraverso l'ingresso dell'alveare (trappola).

Come far andare le api nell arnia?

Dopo aver introdotto nell'arnia l'ultimo favo, accostagli il diaframma. La cosa più “amichevole” che puoi fare per invitare le api, che sono rimaste sulle pareti dell'arnia, ad entrare nella nuova dimora è quella di far combaciare le due porticine di volo dell'arnia popolata con quella oramai priva di favi.

Cosa fare se uno sciame di api ti attacca?

Anche in questo caso, si consiglia di mantenere la calma, evitare movimenti bruschi e allontanarsi il prima possibile . Sarà poi necessario contattare un apicoltore o i Vigili del fuoco affinché si occupino del recupero dello sciame .

Come capire se le api stanno per sciamare?

Sciamatura api: come rilevare i primi segnali

Nell'arnia le api cominciano ad allevare i fuchi prima ancora che siano in grado di mantenerli; poi si nota la costruzione di celle reali lungo i bordi inferiori dei favi. Un altro segnale piuttosto evidente è rappresentato dalla scarsità numeriche di celle vuote.

#Apicoltura 2023: Come catturare uno sciame di api, tecnica pratica ! salviamo uno sciame di api.