Il 6 agosto la Chiesa ricorda santo Ormisda Papa. Originario di Frosinone, diacono vedovo con un figlio che sarà anche lui Papa, Ormisda viene eletto nel 514.
Sia la Chiesa Cattolica che quella Ortodossa ricordano Salvatore il 6 agosto nel giorno della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor. Il nome Salvatore è uno dei più antichi nomi della tradizione cristiana che letteralmente significa "il salvatore", "colui che salva".
La trasfigurazione di Gesù è un episodio della vita di Gesù descritto nei vangeli sinottici Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8 e Luca 9,28-36. La corrispondente e omonima festa viene celebrata il 6 agosto dalla Chiesa cattolica, dalla chiesa ortodossa e da altre confessioni cristiane in ricordo dell'episodio biblico.
RADIOGOLD – Il 7 agosto la Chiesa celebra San Gaetano Thiene. Il Santo nacque a Vicenza nel 1480 dal conte Gasparo e da Maria da Porto. Perse in giovanissima età il padre, morto nel 1492, e la sua educazione venne curata dalla madre.
L'onomastico si festeggia solitamente il 6 agosto per la festività della Trasfigurazione di Gesù, oppure il giorno del Corpus Domini (che ha data mobile), o anche il 9 novembre, quando si celebra la festa della dedicazione della basilica lateranense a Cristo Salvatore e si commemora il miracolo dell'immagine crocifissa ...