Quale santo si festeggia il 6 agosto?

Domanda di: Nico Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Il 6 agosto la Chiesa ricorda santo Ormisda Papa. Originario di Frosinone, diacono vedovo con un figlio che sarà anche lui Papa, Ormisda viene eletto nel 514.

Chi festeggia l'onomastico il 6 agosto?

Sia la Chiesa Cattolica che quella Ortodossa ricordano Salvatore il 6 agosto nel giorno della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor. Il nome Salvatore è uno dei più antichi nomi della tradizione cristiana che letteralmente significa "il salvatore", "colui che salva".

Cosa festeggia la Chiesa il 6 agosto?

La trasfigurazione di Gesù è un episodio della vita di Gesù descritto nei vangeli sinottici Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8 e Luca 9,28-36. La corrispondente e omonima festa viene celebrata il 6 agosto dalla Chiesa cattolica, dalla chiesa ortodossa e da altre confessioni cristiane in ricordo dell'episodio biblico.

Chi si festeggia il 7 agosto?

RADIOGOLD – Il 7 agosto la Chiesa celebra San Gaetano Thiene. Il Santo nacque a Vicenza nel 1480 dal conte Gasparo e da Maria da Porto. Perse in giovanissima età il padre, morto nel 1492, e la sua educazione venne curata dalla madre.

Quando è l'onomastico di Salvatore?

L'onomastico si festeggia solitamente il 6 agosto per la festività della Trasfigurazione di Gesù, oppure il giorno del Corpus Domini (che ha data mobile), o anche il 9 novembre, quando si celebra la festa della dedicazione della basilica lateranense a Cristo Salvatore e si commemora il miracolo dell'immagine crocifissa ...

Il santo di oggi, 6 agosto...