Quale soggetto esegue la verifica di congruità delle offerte?

Domanda di: Cirino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Sulla valutazione dell'anomalia dell'offerta, spetta alla stazione appaltante svolgere il giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta (si veda il parere di Avcp n. 56/2009).

Chi fa la verifica dell'anomalia?

Ciò è in linea con la previsione dell'art. 69, par. 3, Direttiva 2014/24/Ue, a tenore della quale, nell'ambito della valutazione dell'anomalia, «L'amministrazione aggiudicatrice valuta le informazioni fornite consultando l'offerente.

Come si verifica l'anomalia dell'offerta?

L'offerta è considerata anomala quando è sospetta di scarsa affidabilità e attendibilità circa la non corretta esecuzione della prestazione contrattuale, giacché, in base alle necessità individuate nei documenti di gara, non sembra assicurare all'operatore economico un adeguato profitto.

Quali sono i criteri di selezione degli operatori economici?

I criteri di selezione riguardano esclusivamente: i requisiti di idoneità professionale; la capacità economica e finanziaria; le capacità tecniche e professionali.

Che cos'è la modalità di aggiudicazione del contratto in una procedura di gara aperta?

Criterio di aggiudicazione: cos'è? È un parametro di selezione della migliore offerta in base al quale la stazione appaltante affida l'esecuzione di un contratto pubblico a uno o più operatori economici.

26/10/2022 - La verifica dell’anomalia e di congruità delle offerte