Quale soggetto non può testimoniare?

Domanda di: Selvaggia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Chi non può mai testimoniare: l'età, gli interessi, i rapporti con le parti in causa e tutte le altre incompatibilità indicate dalla legge.

Chi non può testimoniare in un processo?

Non può testimoniare un soggetto interdetto, inabilitato o comunque giudicato incapace. Come detto, non possono testimoniare le parti e i loro avvocati. Il passeggero in un veicolo non può testimoniare nella causa relativa all'incidente perché ha un interesse personale e diretto all'esito del giudizio.

Chi è incapace a testimoniare?

Cass.

L'interesse che determina l'incapacità a testimoniare, ai sensi dell'art. 246 c.p.c., è solo quello giuridico, personale, concreto ed attuale, che comporta o una legittimazione principale a proporre l'azione ovvero una legittimazione secondaria ad intervenire in un giudizio già proposto da altri cointeressati.

Quando si può non andare a testimoniare?

Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità. Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato.

Chi può essere chiamato a testimoniare?

Chi può testimoniare nel processo penale? Contrariamente a quanto si possa pensare, le categorie di persone che non posso deporre davanti al giudice penale sono molto ridotte; ciò significa che praticamente tutti possono testimoniare, anche amici e parenti dell'imputato.

CHIAMATO PER UNA TESTIMONIANZA, MI DEVO PREOCCUPARE?