Quando è meglio prendere l'antistaminico mattina o sera?

Domanda di: Matteo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Gli antistaminici di prima generazione devono essere assunti prima di andare a dormire.

Perché l'antistaminico si prende la sera?

Quando prendere l'antistaminico mattina o sera? Per molte persone allergiche, i sintomi peggiori sono tra le 4,00 e le 6,00, l'assunzione di un antistaminico prima di coricarsi può aiutare a sentirsi meglio al mattino durante la stagione delle allergie.

Quando si prende l'antistaminico prima o dopo i pasti?

Generalmente, l'effetto del farmaco compare più rapidamente quando viene assunto a stomaco vuoto. Gli alimenti, infatti, una volta giunti nello stomaco possono influenzare lo svuotamento gastrico e di conseguenza l'assorbimento dei farmaci a livello intestinale.

Quanto dura l'effetto di un antistaminico?

La durata degli effetti può variare fra 1 o 12 ore. Per una reazione allergica da contatto con antigene o da puntura di insetti: è bene assumere un antistaminico in forma di crema o comunque con un applicatore topico locale.

Cosa non si deve mangiare quando si prende l'antistaminico?

Occorre, innanzitutto, evitare cibi ricchi di istamina, la cui presenza può dipendere da aminoacidi liberi o da microrganismi. Tra questi, ricordiamo vino rosso, spinaci, pomodori (soprattutto se in scatola), certi formaggi, estratto di lievito, cibi fermentati (vegetali come i crauti), birra.

L'elogio dell'antistaminico