Quale stufa scegliere senza canna fumaria?

Domanda di: Ing. Silverio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Anche in assenza di un condotto fumario è possibile installare una stufa a pellet con scarico forzato, a parete (nel rispetto delle normative vigenti in materia di scarico fumi), mentre per la funzionalità e il design, la stufa a pellet dimostra gli stessi requisiti del suo genere.

Come riscaldare una casa senza canna fumaria?

Una valida alternativa al riscaldamento veloce di una stanza, potrebbe provenire dall'utilizzo di un caminetto a bioetanolo. Il bioetanolo è un composto di origine vegetale che nella combustione non produce fumi, né gas, per cui il caminetto non richiede neppure di essere utilizzato con una canna fumaria.

Come funziona la stufa a legna senza canna fumaria?

Queste stufe possiedono un serbatoio in cui il combustibile viene raccolto e poi, durante il funzionamento, viene prelevato lentamente. In questo modo non c'è bisogno di aprire lo sportellino a vista, in cui scoppietta la fiamma, e questo impedisce al calore di farlo disperdere.

Dove scaricano le stufe a pellet senza canna fumaria?

Su questo punto, la norma ha introdotto una novità fondamentale: mentre prima era possibile portare a parete il tubo per lo scarico dei fumi dalla stufa, dal 2012 è obbligatorio portare lo scarico della stufa a pellet senza canna fumaria in condominio solo a tetto.

Qual è la stufa più conveniente?

La stufa a pellet è una delle tipologie più convenienti in termini di efficienza e spese di consumo.

STUFA A LEGNA senza canna fumaria..la situazione è drammatica! nel video alcune raccomandazioni!