Perché i francesi fanno la pernacchia?

Domanda di: Ulrico Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Lo sbuffo-pernacchia
E' una cosa che i francesi fanno spesso, di solito in risposta a una domanda, non vuol dire che sono scocciati (anche se l'impressione è decisamente quella) ma piuttosto “non lo so”. La prima volta che sono incappata in questa usanza ero andata in banca a chiedere di aprire un conto.

Perché i francesi sbuffano?

Sembrerebbe che i francesi sbuffino, quasi come un intercalare caratteristico, quando a una domanda non sono particolarmente convinti della risposta da dare. Piuttosto che il: "non so, non lo so", reagiscono rispondendo, senza cattive intenzioni, con uno sbuffo.

Perché i francesi non si fanno il bidet?

Potere delle lunghe derive sociali, nel '900, nonostante la cultura dell'igiene abbia fatto passi da gigante, in Francia il bidet è rimasto un oggetto sgradito. Così, a partire dagli anni '70, si è scelto di eliminarlo dalle abitazioni, per ragioni economiche e di spazio. E chi rimoderna il bagno tende ad eliminarlo.

Perché i francesi non si lavano?

L'igiene personale, come è noto, non era prioritaria per i reali francesi. Si dice che il Re Sole, anche dietro consiglio dei medici, si lavasse raramente, per paura di contrarre malattie.

Cosa pensano i francesi del bidet?

Tra i sanitari, il bidet è il più amato dagli italiani, ma la nostra popolazione è una delle poche ad usarlo, mentre in Francia è addirittura inesistente.

Enrico Brignano - I francesi