Quale tipo di chemio non fa cadere i capelli?

Domanda di: Antonio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Attualmente non esistono farmaci in grado di prevenire con certezza la caduta dei capelli, anche se sono in fase di sperimentazione preclinica alcune soluzioni farmacologiche. Importanti risultati sono stati ottenuti grazie alla ricerca genica con studi effettuati su animali da laboratorio.

Cosa fare per non perdere i capelli durante la chemio?

Ci sono studi scientifici che dimostrano che l'ipotermia è efficace nel ridurre la perdita dei capelli indotta dalla chemioterapia. Il successo è variabile e dipende dal tipo di chemioterapia, dalle caratteristiche dei pazienti e dall'efficienza del sistema con cui è indotta e mantenuta l'ipotermia.

Qual è la chemio più leggera?

La chemioterapia metronomica è una strategia innovativa che conquista consensi a livello internazionale: prevede di poter prendere le stesse pillole anticancro, ma con una posologia inferiore e una frequenza che va dal quotidiano alle due-tre volte alla settimana.

Quanto ci mettono i capelli a cadere durante la chemioterapia?

Pochi giorni dopo il primo ciclo di chemioterapia, i capelli possono cominciare a cadere. Questo fenomeno è chiamato alopecia.

Quando si fa la chemio biologica?

Le terapie biologiche utilizzate in Oncologia servono per ostacolare la crescita e l'evoluzione di diverse neoplasie. Al momento, sono state utilizzate per le leucemie, i tumori del sangue, del seno e della prostata, nonché per i seguenti tumori in fase avanzata: Tumore del colon. Tumore al polmone.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto