Quale tipo di dati è meglio rappresentato da un grafico a barre?

Domanda di: Gianriccardo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

I grafici a barre sono adatti per rappresentare i dati categorici o nominali, perché si tratta di dati misurati su una scala con valori potenziali specifici. Nel caso di dati categorici, spesso il campione viene diviso in gruppi e le risposte hanno un ordine ben definito.

Quale tipo di grafico è utilizzato per rappresentare i dati?

Gli istogrammi consentono di confrontare dati discreti o mostrare tendenze nel tempo. I grafici a barre servono per mostrare le tendenze nel tempo e per rappresentare più serie di dati. I grafici a torta sono utili per evidenziare dati proporzionali.

Quale tipo di grafico si usa per confrontare più dati?

Il grafico a barre orizzontali viene utilizzato per confrontare medie o percentuali tra un numero di gruppi differenti pari o maggiore di otto. Come per il grafico a barre verticali, quello a barre orizzontali andrebbe utilizzato solo per confrontare categorie che si escludono a vicenda.

Quale tipo di grafico è preferibile utilizzare per rappresentare i valori percentuali?

È meglio utilizzare i grafici a torta quando abbiamo poche proporzioni/percentuali da comparare.

Quando è meglio usare la tabella e quando il grafico?

Le tabelle rappresentano fatti e cifre in un formato riga e colonna che rende i dati più facili e veloci da leggere e confrontare. D'altra parte, i grafici rappresentano i dati in un modo più grafico che può includere linee, barre e cerchi.

Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.