Quale tiroide ti fa ingrassare?

Domanda di: Tosca Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Poiché il BMR (Basal metabolic Rate) in una persona con ipotiroidismo è diminuito, una tiroide ipoattiva è generalmente associata ad un certo aumento di peso. L'aumento di peso avviene più spesso maggiore negli individui con Ipotiroidismo più grave.

Come capire se si ingrassa per la tiroide?

Si può osservare un modesto incremento ponderale nei pazienti che soffrono di grave ipotiroidismo, legato a un aumento della ritenzione idrica e della massa grassa. L'incremento di peso di solito è di pochi chili e regredisce completamente dopo l'introduzione della terapia sostitutiva.

Qual è il tipo di tiroide che fa ingrassare?

L'ipotiroidismo causa una diminuzione del metabolismo basale che può causare un aumento di peso, sia per l'accumulo di tessuti adiposi, sia per l'aumentata tendenza ad immagazzinare liquidi.

Quando ingrassi con la tiroide?

È stato dimostrato che sovrappeso e obesità si associano ad alterazioni della funzione tiroidea, conseguenti all'aumento di peso. Tuttavia, i disordini tiroidei possono anch'essi indurre cambiamenti sul metabolismo basale influenzando l'accumulo di liquidi e tessuto adiposo.

Qual è il tipo di tiroide che fa dimagrire?

Ipertiroidismo: i sintomi

Tra le manifestazioni più comuni dell'ipertiroidismo possiamo annoverare sintomi come un'improvvisa perdita di peso, un battito cardiaco irregolare, tachicardia, irrequietezza e aumento della sudorazione.

Ipotiroidismo: quali cibi preferire e quali evitare?