Quale vino fa abbassare la pressione?

Domanda di: Ing. Giuliano Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Secondo i ricercatori, l'elevata concentrazione di polifenoli del vino rosso, insieme all'elevato contenuto di alcol, permette di abbassare la pressione sanguigna, inibire l'ossidazione delle lipoproteine, migliorare la funzione endoteliale, inibire l'aggregazione piastrinica.

Chi soffre di pressione alta può bere il vino?

L'aumento della pressione, invece, avviene solo se si assumono dosi eccessive: oltre i 30 g di etanolo al giorno, che equivalgono a circa 250 ml di vino o 700 ml di birra. Al contrario, bere piccole quantità di vino durante i pasti principali sembra avere un effetto protettivo su cuore e vasi.

Qual è il vino che fa abbassare la pressione?

La ricerca ha dimostrato che anche champagne, prosecco e spumanti rosè e cuvèe, prodotti con una miscela di uve fra cui anche alcune qualità rosse, contengono polifenoli, sostanze antiossidanti che contribuiscono a ridurre l'ipertensione in modo naturale e a proteggere il sistema cardiovascolare.

Cosa bere quando si ha la pressione alta?

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno povera di sodio è un prezioso accorgimento contro la pressione alta. Come importante è adottare stili di vita sani che puntano su un'alimentazione corretta e sullo sport.

Perché l'alcol abbassa la pressione?

Il consumo massiccio di alcolici attiva il rilascio di alcuni ormoni dello stress che a loro volta tendono a restringere i vasi sanguigni. Questi fattori aumentano la pressione del sangue.

Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti