Quale vino fa venire mal di testa?

Domanda di: Odino Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Mito da sfatare: i solfiti nel vino causano il mal di testa
In genere i vini rossi hanno circa 50-350 ppm, mentre i vini bianchi ne hanno una quantità maggiore, circa 250-450 ppm, (a causa della estrema sensibilità alla luce, al calore e scolorimento).

Perché alcuni vini danno alla testa?

Il mal di testa che si associa al consumo di vini bianchi a volte è solo un modo per nascondere un bicchiere di troppo che dà alla testa e solo in parte può essere dovuto alla difficoltà di smaltire questo eccesso di solfiti aggiunti.

Come evitare il mal di testa da vino?

Il primo e più efficace rimedio contro i postumi da sbronza, quindi, è idratare l'organismo bevendo molta acqua. Infatti, bere molto permette di eliminare il metanolo e le tossine in circolo e contrasta la disidratazione causata dall'alcol, che contribuisce all'acuirsi del mal di testa.

Quale vino fa più male?

1-IL VINO BIANCO FA PIÙ MALE PERCHÉ CONTIENE MEDIAMENTE UNA DOSE MAGGIORE DI SOLFITI. I SOLFITI o ANIDRIDE SOLFOROSA servono, tra le altre cose, a prevenire l'ossidazione del vino – una modificazione chimica causata dalla reazione con l'ossigeno – e i vini bianchi sono più esposti a questo pericolo.

Perché il vino rosso fa venire mal di testa?

Contiene infatti i solfiti che scatenato il dolore alla testa, ma sono presenti anche altre componenti che possono essere chiamate in causa: tiramina (una sostanza naturale) e istamina (è rilasciata in caso di allergie ed è presente in grandi quantità in tutti gli alimenti che, come il vino, subiscono fermentazione).

Perchè ho mal di testa dopo aver bevuto vino?