Chi ha due nomi deve firmare con entrambi?

Domanda di: Demi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Quando denunciate la nascita di vostro figlio all'ufficiale di Stato Civile dovete indicare la scelta: per il doppio nome: uno, due o tre nomi (non di più) separati ma senza virgola, in questo caso tutti i nomi appariranno su tutti i documenti e vostro figlio dovrà firmare sempre con tutti.

Come funziona secondo nome in Italia?

La risposta. Secondo l'articolo 35 del Dpr 396/2000, come modificato dalla legge 219/2012, il nome di una persona può essere costituito da un solo nome o da più nomi, anche separati, non superiori a tre. Così afferma il comma 1 dell'articolo.

Cosa si intende per secondo nome?

In molti paesi, un secondo nome viene inserito tra il prenome di una persona e il cognome. Viene utilizzato principalmente per distinguere due omonimi.

Come scrivere il secondo nome?

L'articolo 35, comma 2, del Dpr 396/2000 stabilisce che «nel caso siano imposti due o più nomi separati da virgola, negli estratti e nei certificati rilasciati dall'ufficiale dello stato civile e dall'ufficiale di anagrafe deve essere riportato solo il primo dei nomi».

Dove compare il nome dopo la virgola?

Più nomi separati da virgola

Se quindi è presente la virgola tra un nome e l'altro, allora si tratta di un nome composto e nei certificati appare solo il primo. Puoi usare tutti i nomi, ma nei tuoi certificati appare solo il primo nome.

IL GENERE DEI NOMI MASCHILE E FEMMINILE - Nomi mobili, indipendenti, di genere comune e promiscui.