Quali animali allontana l'aglio?

Domanda di: Felicia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

In particolare: - Molti esperti consigliano di piantare l'aglio in corrispondenza dei roseti per allontanare efficacemente tarli, afidi e coleotteri di ogni genere.

Quali insetti allontana l'aglio?

L'aglio, infatti, è una bulbosa dall'odore naturalmente sgradito a molti insetti, afidi e altri parassiti del giardino, così come il piretro e la citronella risultano sgraditi alle zanzare.

Come si prepara l'insetticida con l'aglio?

Mettere i pezzetti d'aglio in una bottiglia da un litro. Riempire la bottiglia di acqua bollente, chiuderla agitare e lasciare il tutto a riposare per 1 o 2 giorni in un luogo buio. Filtrare bene il macerato e metterlo in un contenitore con spruzzino.

Cosa odiano gli afidi?

Può aiutarti a liberare le piante dagli afidi strofinare o spruzzare le foglie della pianta con una leggera soluzione di acqua e sapone molle di potassio (o sapone di Marsiglia). L'olio di Neem, i saponi insetticidi e gli oli di semi utilizzati in agricoltura sono soluzioni naturali contro gli afidi.

Come fare insetticida con aglio e peperoncino?

Prepararlo è semplicissimo: prendiamo un pentolino con dentro 500 ml di acqua e mettiamoci una testa d'aglio con tutta la buccia. Portiamo a bollore e facciamo bollire per cinque minuti. Una volta pronto il decotto, lasciamolo raffreddare e poi versiamolo sulla nostra pianta, evitando le foglie.

Come coltivare l'AGLIO | Le 7 REGOLE D'ORO per un raccolto PERFETTO