VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Qual è il mammifero più vecchio del mondo?
Il mammifero più longevo in assoluto è la balena della Groenlandia, la cui esatta durata della vita è sconosciuta, anche se supera tranquillamente i 100 anni e può addirittura raggiungere i 200 grazie alla mutazione di un gene, coinvolto nella riparazione del Dna danneggiato.
Qual è il mammifero più antico del mondo?
Il mammifero più antico al mondo è il Brasilodon quadrangularis, una sorta di toporagno grande appena 20 centimetri vissuto 225 milioni di anni fa nel tardo Triassico, al tempo dei primi dinosauri.
Quando è morto l'ultimo dinosauro?
L'improvvisa estinzione dei dinosauri alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa) rappresenta da sempre uno dei misteri più affascinanti della paleontologia.
Quando c'erano i dinosauri c'era anche l'uomo?
I primi ominidi invece si trovano fossili a partire da 6 milioni di anni fa all'incirca. Pertanto l'uomo ha fatto la sua comparsa sul nostro pianeta in tempi recenti dopo che i dinosauri si estinsero 65 milioni di anni fa a causa dell'impatto di una meteorite sulla Terra.
Come sarebbe il mondo se non si fossero estinti i dinosauri?
Come dicevano i latini: "Mors tua, vita mea". Questo evento, pur devastante, rese possibile l'evoluzione umana. I mammiferi sopravvissuti prosperarono, compresi i piccoli proto-primati che si sarebbero evoluti fino ai giorni nostri, con o senza smartphone.
Cosa ha causato l'estinzione dei dinosauri?
Un asteroide largo quasi 10 km chiamato Chicxulub si schiantò nelle acque al largo dell'odierno Messico, scatenando un'estinzione di massa che annientò oltre il 75% delle specie terrestri. Terremoti di straordinaria potenza fecero tremare la crosta terrestre.
Perché le dimensioni dei dinosauri erano così grandi?
Altri invece ritengono che alcune specie avessero sangue caldo e che il gigantismo fosse dovuto alla necessità di combattere il freddo (più un corpo è grande, minore è, in proporzione, la superficie esposta al freddo). I grandi dinosauri erbivori potrebbero anche essersi ingigantiti per difendersi dai predatori.
Che cosa c'era prima dei dinosauri?
Gli pterosauri sono i più antichi vertebrati volanti e la scoperta dei paleontologi potrebbe essere la chiave per analizzare l'evoluzione della capacità di spiccare il volo negli animali.
Quali dinosauri ci sono stati in Italia?
Saltriovenator lombardo. Titanosauro laziale. Campania: Scipionyx il primo dinosauro rinvenuto. Teropode siciliano. Adrosauro triestino.
Qual è l'animale più simile ai dinosauri?
Dimetrodon è spesso scambiato per un dinosauro nella cultura popolare, pur essendosi estinto circa 40 milioni di anni prima dell'apparizione dei primi dinosauri nel Triassico. Come tutti sinapsidi, Dimetrodon è più strettamente legato ai mammiferi che ai dinosauri o di qualsiasi altro rettile vivente.
Qual è l'animale più simile al dinosauro?
"Qual è l'animale geneticamente più simile ai dinosauri?" Essendo gli uccelli dei dinosauri essi stessi, suppongo che li si debba escludere poiché sono dinosauri veri e propri. La risposta quindi è: i coccodrilli.
Quanti anni fa vivevano i dinosauri?
Quando sono vissuti i Dinosauri? I primi Dinosauri sono apparsi sulla Terra circa 230 milioni di anni fa, e hanno dominato le terre emerse per circa 165 milioni di anni. Non tutti i Dinosauri vissero nello stesso periodo.
Chi è nato prima l'uomo oi dinosauri?
I primi ominidi invece si trovano fossili a partire da 6 milioni di anni fa all'incirca. Pertanto l'uomo ha fatto la sua comparsa sul nostro pianeta in tempi recenti dopo che i dinosauri si estinsero 65 milioni di anni fa a causa dell'impatto di una meteorite sulla Terra.
Quando è nato l'essere umano?
Tra 200.000 e 100.000 anni fa compaiono le prime forme di Homo sapiens che nell'arco di alcune decine di migliaia di anni raggiunge, circa 20.000 anni fa, ormai tutti i continenti della Terra, colonizzando i territori in cui si stabilisce.
Qual è il dinosauro più vecchio del mondo?
Uno scheletro quasi completo di Mbiresaurus raathi, il più antico dinosauro africano, vissuto circa 230 milioni di anni fa, è stato scoperto in Zimbabwe. Alto un metro, aveva la testa piccola, i denti seghettati e il collo lungo, e correva su due zampe.
Come hanno fatto a morire i dinosauri?
L'impatto del gigantesco asteroide Chicxulub (dal diametro di 10-12 chilometri) sull'attuale penisola dello Yucatán, evento che 66 milioni di anni fa ha portato all'estinzione di tutti i dinosauri non aviani e la scomparsa di oltre i due terzi delle specie allora presenti sulla Terra, è avvenuto durante la primavera ...
Qual è il dinosauro più conosciuto al mondo?
Il Tyrannosaurus rex (Osborn, 1905; letteralmente re lucertola tiranna), spesso abbreviato in T. rex (diminutivo scientifico) o colloquialmente T-Rex, è una specie di dinosauro teropode vissuto nel Cretaceo superiore, circa 71-65,6 milioni di anni fa (Maastrichtiano), appartenente alla famiglia dei tirannosauridi.
Qual è l'animale più antico ancora in vita?
La Dickinsonia fa parte della fauna di Ediacara, un complesso di forme di vita pluricellulare che risale al Proterozoico superiore, tra i 620 e i 550 milioni di anni fa.
Qual è l'animale più antico ancora vivente?
Si chiama Dickinsonia ed è stato identificato come il più antico animale conosciuto. I suoi resti fossili risalgono a 558 milioni di anni fa.
Qual è l'animale estinto più grande al mondo?
Le maggiori dimensioni le troviamo nell'estinto Carcharocles megalodon, un enorme predatore di 17 metri e 45 tonnellate, che forse si cibava anche di balene grazie ai 2 metri di apertura della mascella.