Quali camini non si possono usare?

Domanda di: Kayla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

In particolare la Regione, col decreto 836/17, dal 2019 impone di installare nuovi generatori di calore con classe minima di 4 stelle e il divieto assoluto di utilizzare camini e stufe a legna con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle.

Quali sono i camini a norma?

Secondo la normativa, i camini devono: – Avere un andamento verticale privo di strozzature lungo tutto il percorso. – Essere dotati di una camera di raccolta degli eventuali materiali solidi e delle condense. – Garantire la corretta evacuazione dei vapori di cottura in tutte le condizioni atmosferiche.

Dove non si può usare il camino a legna?

Le regioni che hanno proposto un divieto per l'accensione di camini sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

Quali camini non si possono accendere?

Veneto, la delibera regionale 836/2017 vieta di accendere camini e stufe a legna di classe inferiore alle 3 stelle e dal 2019 non è consentito installare in casa generatori di calore di classe inferiore alle 4 stelle.

Come sapere se il camino è a norma di legge?

Ad esempio, la normativa canne fumarie che regolamenta gli impianti alimentati con legna o con altri biocombustibili solidi è la UNI 10683. Questa normativa definisce i requisiti di verifica, installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento a biomassa e quindi, anche delle canne fumarie.

La FREGATURA delle Pompe di Calore