Quali certificati medici non si pagano?

Domanda di: Miriana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

I classici esempi di certificati gratuiti sono: - incapacità temporanea al lavoro; - riammissione a scuola; - attività sportiva non agonistica parascolastica; - assistenza domiciliare integrata; - denunce obbligatorie (nascita, morte, malattie infettive e diffusive, AIDS, ecc.).

Quali sono i certificati medici gratuiti?

I certificati medici gratuiti sono il certificato di malattia e il certificato per i giochi della gioventù su richiesta del preside. Tutti gli altri sono a pagamento.

Quanto costa un certificato medico dal dottore?

Un certificato di buona salute può costare anche 60 euro. Ma ad esempio in Calabria è gratis, o costa al massimo 10 euro. La Regione che costa di più è la Lombardia con una media di 50 euro a certificato, seguita a ruota dalla Liguria con una media di 43,75 euro.

Quali sono i certificati a pagamento?

Le certificazioni rilasciate a pagamento sono:
  • idoneità fisica per attività sportiva non agonistica al di fuori dell'ambito scolastico e certificazione di stato di buona salute;
  • esonero scolastico dalle lezioni di educazione fisica;
  • uso a scopi assicurativi;

Perché i certificati medici sono a pagamento?

Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE: MODULI, CERTIFICATI MEDICI E BOLLETTINI PAGOPA