VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come evitare la puzza sotto le ascelle?
Rimedi pratici
Lavare ascelle, inguine e piedi almeno due volte al giorno, con sapone, e poi asciugare accuratamente. Tenere le ascelle depilate. Cambiare e lavare i vestiti regolarmente; preferire tessuti naturali come cotone, lana e seta. Indossare calze antibatteriche.
Come non far puzzare lì sotto?
Tra i rimedi che è possibile adottare fin da subito si consiglia di:
praticare una corretta igiene intima, adottare uno stile di vita sano, che consenta la proliferazione di una corretta flora batterica vaginale, usare intimo di cotone che favorisca un'adeguata traspirazione.
Quando il corpo emana cattivo odore?
La bromidrosi è un disturbo caratterizzato da un odore corporeo particolarmente intenso e sgradevole. Tale fenomeno dipende dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare, e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti.
Come fare per avere un buon odore?
Come Avere un Buon Profumo
Applica il profumo o l'acqua di colonia in modo strategico. Prova a usare una crema profumata. Nebulizza il profumo nell'aria. Usa un detersivo e un ammorbidente profumato. Riapplica il deodorante nel corso della giornata. Mangia i cibi che combattono l'alito cattivo.
Quando mangio pesce puzzano le parti intime?
Odore di pesce: segno distintivo di vaginosi batterica.
Qual è il miglior deodorante per ascelle?
I migliori deodoranti del 2023
Migliore. Dr. Organic Organic tea tree deodorant. Migliore. 9 / 10. 4.3 / 5. Qualità prezzo. Greendoor Crema Deodorante 600100. Qualità prezzo. 8 / 10. 4 / 5. Vichy Stress resist. 8.1 / 10. 4 / 5. Vichy Traitement anti-transpirant 48h. 8 / 10. 3.5 / 5. Nivea Dry comfort. 7.5 / 10. 3.6 / 5.
Quando iniziano a puzzare le ascelle?
In genere, a partire dai 9-10 anni di età il sudore del bambino a livello ascellare può essere maleodorante. Questo perché le ghiandole sudoripare apocrine, in seguito allo sviluppo ormonale, iniziano la loro attività, producendo sostanze grasse.
Cosa bere per sudare di meno?
Tè verde e te nero. Tè verde e tè nero contengono sostanze dal potere astringente che, oltre ad agire sui batteri che causano l'odore, possono ridurre la sudorazione.
Come avere le ascelle profumate?
In caso di sudorazione ascellare particolarmente acre ed abbondante, il rimedio più indicato è l'utilizzo di deodoranti antitraspiranti (da applicare immediatamente dopo la normale detersione). A tale scopo, i deodoranti più adatti vengono formulati con cloruro di alluminio.
Come profumare sempre donna?
Spruzzare il profumo nei punti giusti: cioè quelli più caldi dove il sangue circola maggiormente, quindi dietro le ginocchia, all'interno dei gomiti, dietro le orecchie, lungo la schiena (basta vaporizzarlo dal colletto della maglia sotto la nuca) e sotto l'ombelico.
Cosa vuol dire quando cambia l'odore del sudore?
Quando le ghiandole apocrine sono stimolate da un cambiamento ormonale eccessivo, possono produrre un sudore particolarmente acido o basico dall'odore più o meno pungente.
Perché mi puzza una sola ascella?
Può essere un campanello d'allarme per l'ipertiroidismo oppure è legato a obesità, assunzione di farmaci o altri problemi di tipo endocrino; La bromidrosi unisce il disagio del sudore da una sola ascella o da entrambe con quello del cattivo odore.
Come eliminare i batteri delle ascelle?
Lavarsi 2 volte al giorno, utilizzando acqua e sapone, è solitamente sufficiente per eliminare dalla zona delle ascelle i batteri e i lieviti responsabili del cattivo odore. In alcuni casi può essere utile e necessario utilizzare per alcuni giorni un particolare sapone antisettico.
Come non far puzzare le ascelle rimedi naturali?
Le foglie di timo o rosmarino possono essere usate per l'eccessiva sudorazione. Vanno applicate sempre sulla zona interessata, quindi sulle ascelle dopo averle lavate. Anche il gel di aloe vera risulta molto efficace nel neutralizzare il cattivo odore. E' consigliabile usarlo dopo la doccia prima di andare a a letto.
Perché alcune persone sudano più di altre?
Le persone nervose poi sudano più degli altri, perché il loro nervosismo innesca la produzione di adrenalina che tende i muscoli e contrae le arterie: questi sforzi muscolari producono calore, che necessita di essere compensato dalla sudorazione.
Quali sono le cause del troppo sudore?
L'iperidrosi è dunque un fenomeno patologico, e può essere secondaria, cioè dovuta a malattie sottostanti (obesità, menopausa, neoplasie, diabete, ipertiroidismo, gotta) oppure primaria, cioè senza una causa evidente.
Cosa vuol dire quando si suda molto?
Le condizioni che inducono sudorazione possono comprendere cambiamenti nella temperatura esterna, lo svolgimento di qualche attività fisica, situazioni emotive intense (come ansia, stress, paura, imbarazzo, rabbia), la febbre, infezioni o l'inizio della menopausa.
Come lavare magliette che puzzano di sudore?
Limone, ammoniaca e aceto bianco Queste tre sostanze sono molto consigliate , basterà prendere una spugna e dovrà essere imbevuta da ammoniaca e acqua o da aceto bianco e acqua o da limone e acqua e lasciare agire la soluzione sul tessuto per un oretta per poi procedere con il lavaggio normale.
Come togliere la puzza di sudore sulle maglie?
Questo metodo consiste nello strofinare la zona della maglietta interessata alle ascelle con una spugna imbevuta di ammoniaca e acqua, oppure di acqua e aceto bianco o di acqua e limone. Dopodichè, si lascia agire la soluzione sul tessuto per circa un'ora prima di procedere col lavaggio.
Perché si suda molto sotto le ascelle?
L'eccessiva sudorazione ascellare (o iperidrosi) e il cattivo odore (o bromidrosi) sono dovuti ad un aumento di decomposizione del sudore da parte dei batteri presenti nella cute che provoca un maggiore sviluppo di composti butirrici, sulfurei e proteici responsabili del disagio.