Quali cibi fanno puzzare le ascelle?

Domanda di: Ing. Gilda Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Anche l'alimentazione può influenzare il cattivo odore delle ascelle. Il consumo di cipolla, aglio, caffè e bevande alcoliche, influisce e condiziona il tipo di sudore che risulterà aggressivo. Prediligete un'alimentazione ricca di fibre e di frutta ed eliminate le sigarette, vedrete come il vostro sudore cambierà.

Quali alimenti fanno puzzare il sudore?

Tipo di alimentazione: andrebbe limitato consumo di cibi speziati, aglio, cipolla, alcol e caffeina. Bere molta acqua contribuisce a diluire il sudore e a smorzarne l'odore.

Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo?

Le ghiandole responsabili del sudore acido si chiamano apocrine: sono loro, infatti, a secernere molecole odorose. Il cattivo odore sotto le ascelle, dunque, è causato dalle ghiandole apocrine.

Quali cibi fanno puzzare la pelle?

Uno tra i primi è l'aglio, ricco di allicina, sostanza contenente zolfo che viene eliminata attraverso alito o sudore. Stessa sorte tocca anche a cipolla, porro e scalogno. Anche verdure come broccoli, cavoli e cavolfiori influenzano negativamente l'odore della pelle per il loro contenuto di zolfo.

Cosa non mangiare per non puzzare?

Cosa NON Mangiare
  • Evitare il consumo di alimenti di difficile digestione, come intingoli, fritture ed alimenti ricchi di grassi e troppo saporiti.
  • Alimenti eccessivamente speziati.
  • Aglio e cipolla.

SUDORE E CATTIVO ODORE: consigli per non puzzare!