Quali conti non vengono controllati?

Domanda di: Morgana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Quindi non sono soggetti a controllo i trasferimenti di denaro effettuati con bonifici, i prelevamenti di soldi dal conto oppure operazioni di prelevamento dagli sportelli ATM.

Quali conti correnti vengono controllati?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando l'Agenzia delle Entrate controlla i conti correnti?

Dal mese di marzo 2022 infatti l'Agenzia delle Entrate potrà controllare anche tutti i conti correnti dei cittadini italiani, e in particolare potrà verificare tutte le spese sostenute. Anche le carte di credito vengono monitorate secondo i nuovi controlli, esclusivamente per individuare gli evasori fiscali.

Come spostare soldi senza allertare il Fisco?

Per spostare denaro senza allertare il fisco è sempre meglio il bonifico. Spostare soldi – sia all'interno dell'Italia che all'estero – non è problema se c'è la prova documentale: la cosa migliore è quindi il bonifico con la relativa causale dello spostamento del denaro.

Come evitare controlli sul conto corrente?

Se operi con una partita IVA e vuoi evitare accertamenti sul conto corrente devi sempre verificare tutti gli incassi, per individuare tutti quelli da fatturare. Allo stesso modo, prelevamenti di importo superiore a quello giustificabile per esigenze proprie e della famiglia devono essere giustificabili.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco