Quali delibere condominiali sono annullabili?

Domanda di: Ing. Bettino De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

quelle con oggetto impossibile o illecito (in quanto contrarie all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume), quelle con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomin.

Quali sono le delibere condominiali nulle?

Delibera condominiale nulla

Fanno parte di tale ambito le ipotesi in cui, ad esempio: l'assemblea decide su materie che non rientrano nella sua competenza; l'organo assembleare delibera azioni illecite; la delibera incida su diritti individuali.

Quando la delibera condominiale e annullabile?

1 - Delibera annullabile

È una delibera che ha vizi di forma ma è sostanzialmente legittima. È regolata dall'articolo 1137 del codice civile, il quale prevede che la delibera sia annullabile quando non sono rispettate le formalità richieste per il regolare svolgimento dell'assemblea.

Quando le delibere sono annullabili?

Quando una delibera assembleare è annullabile, essa può essere annullata con una sentenza del Tribunale, su domanda dei soci assenti, dissenzienti o astenuti, oppure degli amministratori o del collegio sindacale (art. 2377 comma 2 c.c.).

Quali sono le cause di nullità della deliberazione assembleare?

(1) Il legislatore della riforma ha introdotto due nuovi casi di nullità: la mancata convocazione dell'assemblea e la mancanza del verbale della deliberazione. Le ipotesi di nullità sono comunque solo quelle tassativamente previste dalla legge.

Condominio delibere ANNULLABILI anche SUPERBONUS – i casi in cui una delibera è annullabile o NULLA.