VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Che cosa vuol dire indeterminata in matematica?
indeterminato in algebra, termine utilizzato per indicare un sistema di equazioni o un'equazione che ammettono infinite soluzioni.
Qual è il primo principio di equivalenza?
Addizionando o sottraendo ai due membri di un'equazione uno stesso numero o una stessa espressione algebrica contenente l'incognita si ottiene un'equazione equivalente a quella di partenza.
Quando un sistema è determinato?
sistema determinato in algebra, sistema di equazioni, o, più in generale, di formule, che presenta un numero finito di soluzioni comuni a tutte le formule che lo compongono (→ sistema).
Perché un sistema è determinato?
Un sistema di equazioni è determinato se ammette una soluzione o un numero finito di soluzioni. Quindi, per capire se un sistema lineare è determinato basta fare questa semplice verifica.
Quando il sistema è impossibile?
► Un sistema si dice impossibile se non ammette alcuna soluzione. In tal caso le equazioni si dicono incompatibili. NOTA Un sistema possibile pu`o avere una sola soluzione (sistema determinato) oppure infinite soluzioni (sistema indeterminato), ma mai un numero finito ≥ 2 di soluzioni.
Quando è impossibile è quando indeterminata?
Definizione: un'equazione si dice impossibile se il coefficiente della (x) è uguale a 0 e il termine noto è diverso da 0. Definizione: un'equazione si dice indeterminata se il coefficiente della (x) e il termine noto sono uguali a 0.
Come si calcola forma indeterminata?
Un metodo generale sempre valido per risolvere forme indeterminate del tipo 0/0 (zero su zero) è il teorema di Hospital. Questo teorema prescrive che quando ci troviamo di fronte a forme indeterminate del tipo 0/0 oppure ∞/∞ possiamo risolverle facendo il limite del rapporto tra le derivate.
Perché 0 0 è indeterminato?
Lo zero elevato a zero è una forma indeterminata perché conduce alla divisione per zero. Lo zero elevato per qualsiasi esponente non nullo è sempre uguale a zero. Pertanto, lo zero elevato a zero conduce a una divisione per zero.
Quando un equivalenza è indeterminata?
Se b=0 l'equazione equivale all'identità 0=0, ammette come soluzione qualsiasi numero: si dice indeterminata.
Quanto fa 2x 0?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come riconoscere identità ed equazioni?
L'identità è un'uguaglianza tra due espressioni letterali risolvibile rimpiazzando un qualsiasi numero con l'incognita. L'equazione è un'uguaglianza che, per essere tale, ha bisogno di avere al posto del termine non noto (o incognita) un solo numero, quindi non è possibile risolverla con qualsiasi numero.
Quando un sistema è strettamente proprio?
Se la matrice D è nulla, cioè se l'uscita non dipende direttamente dall'ingresso, il sistema è detto strettamente proprio (altrimenti è proprio).
Quante soluzioni ha un sistema determinato?
In generale, un sistema lineare può essere: Determinato, quando ha una sola soluzione. Impossibile, quando non ha nessuna soluzione. Indeterminato, quando ha infinite soluzioni.
Quando un sistema lineare è indeterminato esempio?
Se i rapporti a1 /a2 = b1 /b2 sono uguali al rapporto dei termini noti c1 /c2 le due rette sono rette coincidenti. Hanno lo stesso coefficiente angolare e la stessa intersezione sull'asse delle y. Essendo rette coincidenti hanno infiniti punti in comune e il sistema ha infinite soluzioni (sistema indeterminato).
Quando si dice che un'equazione è impossibile?
impossibile in algebra, aggettivo che, in riferimento a un'equazione, a una disequazione o a un sistema di formule, indica che l'insieme delle soluzioni, qualunque sia il dominio considerato, è vuoto. Per esempio, l'equazione x = x + 1 è impossibile perché non ha soluzioni in alcun insieme numerico.
Quando un sistema di due equazioni e impossibile?
Un sistema si dice: Impossibile se non ha soluzioni. Determinato se ha un numero finito di soluzioni. Indeterminato se ha infinite soluzioni.
Cosa significa 0 0?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa dicono i 2 principi di equivalenza?
Moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un'equazione uno stesso numero diverso da zero si ottiene un'equazione equivalente a quella di partenza.
Cosa dice il terzo principio di equivalenza?
Terzo principio di equivalenza delle disequazioni: Moltiplicando o dividendo entrambi i membri di una disequazione per uno stesso numero negativo e cambiando il verso del simbolo di disuguaglianza, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.
Che cos'è la regola di cancellazione?
Regola di cancellazione: data un'equazione, termini uguali presenti in entrambi i membri possono essere cancellati, ottenendo un'equazione equivalente.