Quali documenti presentare al datore di lavoro per usufruire dei permessi della legge 104?
Domanda di: Ing. Bettino Milani | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
Presentare domanda all'amministrazione, allegando un certificato attestante l'handicap grave del familiare, rilasciato dall'INPS. La certificazione di invalidità civile non è utile ai fini dell'ottenimento dei benefici della Legge n. 104/1992.
Cosa serve per la presentazione della 104 al datore di lavoro?
3. RICHIESTA AL DATORE DI LAVORO Una volta in possesso della certificazione di disabilità propria o del familiare da assistere è possibile richiedere i permessi al proprio datore di lavoro , allegando alla richiesta copia della certificazione della ASL .
Per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge 104, è necessario presentare specifica domanda sotto forma di autocertificazione da cui risultino le condizioni personali ovvero di quelle del familiare assistito (dati personali; relazione di parentela, affinità o coniugio; stato di handicap).
Chi usufruisce della legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose?
Infatti chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose. La Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento di un lavoratore quando sfrutta i permessi della Legge 104 per fare la spesa oppure andare al mare con la propria famiglia.
Il lavoratore che assiste un familiare disabile grave, parente o affine entro il 2° grado (o entro il 3° grado, in specifiche situazioni), ha diritto a 3 giorni di permesso mensile per legge 104, utilizzabili anche in maniera continuativa.