Quali documenti servono per il Bonus Tv?

Domanda di: Edvige Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Per ottenere il Bonus TV (rottamazione o decoder), sono necessari i seguenti documenti: modulo di autocertificazione (scaricabile dal sito Ministero), copia del documento d'identità valido, codice fiscale, e la prova del pagamento del canone RAI. Per il bonus rottamazione, serve consegnare un vecchio TV al negozio o un'isola ecologica.

Come richiedere il bonus TV 2025?

In sintesi, questi erano i tre requisiti per ottenere il Bonus rottamazione del televisore:

  1. avere la residenza in Italia;
  2. possedere un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  3. essere in regola con il pagamento del canone RAI.

Come richiedere il decoder gratis per gli over 70?

Per avere accesso al bonus decoder con consegna a domicilio, bisogna possedere le seguenti caratteristiche: essere titolari di un abbonamento Rai; aver compiuto 70 anni entro il 31/12/2021; possedere un reddito da pensione personale massimo di 20.000 euro.

Come richiedere il bonus TV 100 euro con rottamazione?

Cosa devono fare i cittadini per richiedere il bonus - Per richiedere il bonus basta presentarsi dal rivenditore o presso un'isola ecologica autorizzata portando con sé la vecchia tv e l'apposito modulo di dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito del Mise.

Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus TV per anziani?

L'agevolazione è destinata ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni e che percepiscono un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro all'anno. I richiedenti dovranno poi essere titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione ed essere in regola con il canone Rai.

Come richiedere BONUS TV E DECODER