Quali esercizi per il mal di schiena lombare?

Domanda di: Ing. Loris Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

In piedi, schiena e testa ben appoggiate a un muro, facendo aderire la zona lombare alla parete e con i piedi in avanti, scendere lentamente fino a formare un angolo di 90° tra cosce e gambe, senza inarcare la parte lombare. Mantenere la posizione per 10 secondi, quindi lentamente tornare alla posizione di partenza.

Come far passare il mal di schiena nella parte lombare?

Può essere utile camminare e di praticare una regolare attività fisica quotidiana mediante esercizi di stretching, bicicletta, sport, per mantenere l'efficienza della muscolatura addominale, vertebrale e glutea e ridurre le recidive della lombalgia.

Chi soffre di mal di schiena fa bene camminare?

La camminata, essendo un'attività fisica blanda, ha sostanzialmente effetti positivi sul no- stro corpo e per chi soffre di mal di schiena.

Qual è il miglior esercizio per la schiena?

Lo stacco è considerato il miglior esercizio per costruire una schiena spessa e forte, stimolando fortemente i muscoli erettori della spina dorsale.

Che esercizi si possono fare con il mal di schiena?

Lo yoga e il pilates

Queste due attività possono essere un toccasana per chi soffre di mal di schiena. Lo yoga va a contrastare la tensione muscolare; il pilates aiuta sia nel miglioramento della postura che nel potenziamento della muscolatura.

Mal di schiena da instabilità lombare, cause, sintomi ed esercizi