Come si fa il ghiaccio gel?

Domanda di: Eusebio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Inserire in acqua bollente per circa 5 minuti o in forno a microonde per massimo 1 minuto quando e richiesta la terapia del caldo. Attenzione: per prevenire eventuali ustioni si consiglia l'utilizzo del sacco gel con l'apposita tasca contenitrice in TNT realizzata in microfibra (venduta a parte).

Come fare ghiaccio gel?

Mettere l'acqua e l'alcool nella busta, senza riempirla troppo, togliendo tutta l'aria possibile e lasciandola morbida, chiudere e mettere in freezer. Dopo circa tre ore sarà pronta ma non totalmente irrigidita, così che possa essere usata facilmente, abbracciando la parte interessata.

Cosa c'è nel ghiaccio gel?

All'interno delle buste di ghiaccio istantaneo gli elementi contenuti sono due: acqua e nitrato di ammonio (NH4NO3), in sostanza un tipo di sale. L'acqua è contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa.

Quanto dura il ghiaccio gel?

Ottieni il massimo della freschezza

I pad di ghiaccio gel sono ideali per mantenere intatta la catena del freddo, anche quando spedisci con corrieri espressi. Per assicurarti la massima freschezza fino a 72 ore, usali con i materassini isotermici Longofresh MAT.

Come si usa il ghiaccio in gel?

Per portare il gel allo stato freddo è sufficiente porre la busta di ghiaccio gel in freezer. Il gel in modalità calda è invece utile per combattere lombaggini, torcicollo, reumatismi, ipotermie e tutte quelle indicazioni terapautiche in cui è necessaria l'applicazione del caldo.

Come fare il ghiaccio in busta fai da te in 2 minuti