Quali fattori minacciano l'acqua?

Domanda di: Sig. Matteo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

La scarsità idrica è un tema di crescente interesse e strategica importanza, dato che la disponibilità di acqua sta rapidamente calando sotto la spinta di numerosi fattori, tra cui la pressione demografica, lo sviluppo agricolo e industriale, e la crescita della domanda di cibo.

Che cosa minaccia l'acqua?

La crescita demografica, l'urbanizzazione, i cambiamenti climatici, l'inquinamento, le nuove utilizzazioni del suolo e la crescita economica hanno un impatto diretto sulle risorse idriche.

Quali problemi minacciano l'acqua?

I cambiamenti climatici aumentano la variabilità del ciclo dell'acqua, inducono eventi meteorologici estremi, che rendono l'acqua spesso più scarsa e inquinata, riducono la prevedibilità della sua disponibilità, minacciando lo sviluppo sostenibile e la biodiversità in tutto il mondo.

Cosa inquina di più l'acqua?

Maggiormente le sostanze che inquinano le acque, sono: i composti organici, i batteri, i detergenti sintetici, gli scarichi domestici, gli insetticidi, i diserbanti agricoli, i metalli, le sostanze tossiche e nocive, gli idrocarburi degli scarichi industriali.

Quali sono i fattori che riducono la disponibilità di acqua?

L'acqua è disponibile in quantità limitata. I cambiamenti climatici, la crescita demografica, l'agricoltura industriale e un maggiore consumo di carne stanno esacerbando la carenza d'acqua.

Tutto quello che dovresti sapere sulla CRISI IDRICA 🥵