Quali firme hanno validità legale?

Domanda di: Davis Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Tutti i documenti firmati con una firma digitale hanno piena e completa validità legale. Questo permette, in pratica, di scambiare documenti anche importanti utilizzando i sistemi di comunicazioni garantiti da internet. La firma digitale può essere applicata a qualsiasi tipologia di documento o di contratto.

Come verificare se una firma è valida?

Per verificare la validità di una firma digitale devi utilizzare dei software che dipendono dal tipo di sottoscrizione che intendi controllare. Le più utilizzate sono la CAdES e la PAdES. La prima può essere applicata a qualsiasi tipo di file e dà origine a un documento in formato . p7m.

Quale firma digitale è valida?

Nel nostro ordinamento, un documento sottoscritto con firma digitale ha piena efficacia giuridica nel caso in cui siano rispettate le seguenti condizioni: la firma digitale sia apposta utilizzando un certificato di firma rilasciato da un ente accreditato in grado di identificarne in modo certo il proprietario.

Quali sono gli standard di firme elettroniche riconosciute in Italia?

Quali sono i formati delle buste crittografiche? Gli standard europei prevedono tre formati di busta crittografica identificati dagli acronimi CAdES, PAdES e XAdES.

Cosa significa firma non valida?

Se una firma digitale non è valida, possono verificarsi molte cause. Ad esempio, il nome del certificato del mittente potrebbe essere scaduto, potrebbe essere stato revocato dal Autorità di certificazione (CA) o il server che verifica il certificato potrebbe non essere disponibile.

Firma digitale sul contratto: qual è il valore LEGALE?