Quali formaggi si possono mangiare con l'insufficienza renale?

Domanda di: Sig. Oreste Serra  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Si chiama FriP ed è il formaggio che rivoluzionerà la vita di chi ha una insufficienza renale lieve o grave perché brevettato con un innovativo metodo di produzione casearia che lo rende accessibile anche ai pazienti nefropatici e dializzati.

Quali formaggi si possono mangiare per i reni?

Scegli formaggi a basso contenuto di fosfati come la ricotta, il formaggio cremoso, il camembert, il brie o la mozzarella. Tutti i prodotti lattiero-caseari liquidi contengono molto potassio e fosfati; quindi non bere o mangiare più di 1/8 l di latte, latticello o yogurt al giorno.

Quali sono i formaggi che contengono meno fosforo?

Formaggio cremoso, panna acida, ricotta, parmigiano, brie o camembert contengono poco fosforo. Quindi sarebbero i formaggi migliori per te!

Chi soffre di insufficienza renale può bere il latte?

E' altresì opportuno limitare drasticamente (ed in alcuni casi abolire) l'utilizzo di alimenti contenenti elevate quantità di potassio (legumi, funghi, frutta secca, banane, succhi di frutta conservati) e di fosforo (latte, formaggi, insaccati, carni e pesci conservati).

Chi soffre di insufficienza renale può mangiare il tonno?

Il pesce contine anche alta qualita' di proteine . Tra i pesci salmone, trota, sgombro, aringa e tonno sono le opzioni migliori per la salute dei reni.

La dieta nell’insufficienza renale