Come capire se la cacca del neonato va bene?

Domanda di: Marina De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

"Se il bambino comunque sta bene e le feci sono morbide e di un bel colorito giallo non ci sono problemi, va bene così" spiega l'opuscolo.

Quando la cacca del neonato deve preoccupare?

La maggior parte delle volte le feci gialle sono dovute ad una limitata digestione dei lipidi (grassi) o ad una accelerata digestione degli alimenti. C'è da preoccuparsi se oltre al colore giallo, ci sono altri sintomi quali nausea, diarrea, vomito; in questo caso si consiglia il consulto del pediatra.

Che consistenza deve avere la cacca del neonato?

Le feci di un neonato allattato al seno hanno solitamente una consistenza particolare, sono piuttosto liquide e grumose, di un colore giallo dorato.

Come deve essere la cacca del neonato con latte artificiale?

Se il bambino verrà allattato esclusivamente al seno, le sue feci saranno prevalentemente gialle o leggermente verdognole con consistenza morbida e cremosa. Se il bambino, invece, verrà allattato con latte artificiale, il colore sarà di un giallo-verde più tendente al marrone con consistenza pastosa.

Come si fa a capire se il neonato non digerisce il latte?

rigurgito/vomito vicino alla poppata o a distanza. pianto e irritabilità durante la poppata o successivamente. difficoltà digestive e di svuotamento gastrico. il genitore può avere la sensazione o accorgersi dal rumore che il latte appena mangiato sembra risalire.

Cosa ci dicono le Feci del Neonato?