Quali gruppi rappresentavano la destra la sinistra e il centro nell Assemblea legislativa?
Domanda di: Arcibaldo Bruno | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
I Girondini all'Assemblea legislativa Nell'Assemblea legislativa i Girondini rappresentano, con i Giacobini, la sinistra repubblicana, all'opposizione rispetto alla maggioranza di monarchici costituzionali. Benché in minoranza, riescono però a esercitare una notevole influenza sugli eventi politici del periodo.
Quali erano gli schieramenti dell'Assemblea legislativa?
Nell'Assemblea legislativa non esistevano veri e propri partiti, ma si erano formate due aree politiche ben definite: un'area di orientamento moderato, che sedeva alla destra della presidenza, e un'area più radicale, che sedeva a sinistra; nacque in quell'occasione la distinzione tra "destra" e "sinistra" che ancora ...
Quali gruppi esistevano alla sinistra dei giacobini?
All'estrema sinistra di questi club, spesso formati da sanculotti ed ex Cordiglieri, vi erano i cosiddetti Arrabbiati, che non avevano rappresentanti in Convenzione.
Come era composta l'Assemblea legislativa francese?
Il potere di fare le leggi e di dirigere la politica generale del paese passò all'Assemblea legislativa, composta di 745 deputati eletti ogni due anni. Al re spettava la nomina dei ministri e il diritto di sospendere una legge approvata dall'Assemblea, ma per non più di quattro anni.
Quali sono i grandi schieramenti nella nuova Assemblea legislativa?
Quasi la metà erano repubblicani giacobini mentre il resto erano feuillanti (monarchici costituzionali) e moderati politici. 4. La fazione dominante nell'Assemblea erano i Girondini, guidati da Jacques Brissot.