Cosa prendere per laringite e faringite?

Domanda di: Morgana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Telitromicina (es. Ketek) appartenente alla classe dei macrolidi, questo farmaco è indicato sia per la cura della laringite che della faringite di tipo batterico. Assumere una compressa da 400 mg al dì per 7-10 gg.

Come sfiammare laringe e faringe?

Effettuare gargarismi con acqua salata: possono aiutare a placare il dolore e accelerare il processo di guarigione. Usare un umidificatore: considerando che l'aria secca può irritare la gola e contribuire all'infiammazione delle corde vocali, l'uso di un umidificatore può aiutare a prevenirlo.

Come capire se si ha faringite o laringite?

La differenza tra faringite e laringite è la disfonia del secondo caso: infatti nella laringite noterai un'alterazione della voce, che cambia timbro, divenendo più rauca e stridula. Nelle infiammazioni più severe, si arriva anche all'afonia, quindi la perdita totale della voce.

Quale medicinale prendere per la faringite?

Biaxin, Macladin, Klacid, Soriclar, Veclam) si raccomanda di assumere una compressa da 250-500 mg di farmaco ogni 12 ore.

Cosa non fare con la laringite?

Spezie e cibi piccanti. I piatti piccanti o troppo speziati sono assolutamente da evitare in caso di laringite perché possono causare irritazione e aggravare la condizione infiammatoria dei tessuti della gola, aumentando di conseguenza il dolore e la sensazione di disagio.

I consigli del dott. Torchio 2020 - "Laringite e faringite" - pt 56 - GRP Tv