Quali infrazioni prevedono la sospensione della patente?
Domanda di: Ian Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(62 voti)
I casi specifici per i quali può essere disposta la sospensione della patente sono: guida in strato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, recidiva di una violazione del Codice della Strada, aver provocato per la seconda volta nel giro di due anni un incidente con gravi danni ai veicoli per non aver mantenuto ...
Quando scatta la sospensione della patente in caso di incidente?
In caso di incidente stradale causato con violazione delle norme sulla circolazione stradale, se dal fatto deriva una lesione personale la sospensione va da 15 giorni a 3 mesi, se la lesione è grave o gravissima la sospensione può arrivare a 2 anni. Nel caso di omicidio stradale, la sospensione arriva a 4 anni (art.
Se la notifica di sospensione patente viene inviata in ritardo, oltre i 20 giorni dopo l'infrazione, la sospensione stessa non è più valida e il Prefetto dovrà riconsegnare la patente. La cosiddetta sospensione tardiva (notifica dopo 20 giorni) è quindi nulla.
Nel caso in cui a compiere l'infrazione avvenga da un recidivo, la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi mentre se il limite di velocità è superato di oltre i 60 km/h la sospensione va da 6 a 12 mesi. Un recidivo che supera il limite di oltre 60 km/h subirà la revoca della patente.
Come evitare la sospensione della patente di guida?
Come evitare la sospensione della patente
Ad esempio, è possibile seguire un corso presso un'autoscuola per recuperare i punti patente persi, in questo modo non si rischia la sospensione del documento di guida per l'azzeramento dei punti della patente quando sono già pochi e vicini al limite.