VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quali sono le insalate invernali?
Insalata invernale: come cicorie, indivie, valeriana, insalata Milano, radicchio, rucola, lattuga da cespo. Si tratta di tutte quelle insalate che è possibile piantare nei mesi primaverili e estivi, tra aprile e luglio, e possono resistere a bassa temperatura anche durante la prima parte dell'inverno.
Come si riproduce l'insalata?
Come riprodurre la lattuga coltivata in orto La lattuga si riproduce ed ottiene partendo dai semi, che vanno interrati. L'alternativa è utilizzare lo scarto dell'ortaggio commestibile: preferibilmente il fondo del cespo o le parti immangiabili perché deteriorate o rovinate delle foglie da taglio.
Quali sono le insalate da taglio?
In questo periodo dell'anno, e per tutta l'estate, è possibile seminare il gruppo delle insalate chiamate “ insalate da taglio ”. Appartengono a questo gruppo la lattuga, l'indivia, il radicchio, la catalogna. Si consiglia di effettuare semine scalari (ogni 20-25 giorni) in modo da avere raccolti per tutta l'estate.
Cosa coltivare dopo l'insalata?
Alcune buone combinazioni: le crucifere dopo i legumi, i cavolini di Bruxelles dopo le patate novelle, i piselli dopo le crucifere, lo spinacio o il sedano dopo le patate, il cavolfiore dopo il sedano, la barbabietola dopo la lattuga o il cavolo rapa, la cipolla dopo le crucifere o le carote.
Quanto va bagnata l'insalata?
Dopo avere immerso la base del cespo in una ciotola con circa 1 / 2 cm d'acqua, posiziona il recipiente in luogo soleggiato, ricordandoti di cambiare l'acqua almeno una volta al giorno. Quindi attendi circa 15 giorni e quando le foglie e le radici saranno cresciute, trapianta il cespo in un vaso con terriccio.
Come avere insalata tutto l'anno?
Possono essere coltivate in un vaso profondo oppure in una balconette rettangolare da agganciare alla ringhiera: in questo modo potremo affiancare alcuni vasi e ottenere un raccolto per tutto l'anno.
Perché non si taglia l'insalata con il coltello?
Tagliare le foglie con il coltello: spezzare le foglie a mano, senza un coltello, previene l'ossidazione. Mai e poi mai usare il coltello per preparare l'insalata!
Quanto tempo impiega a spuntare l'insalata?
La germinazione dovrebbe avvenire nel giro di una settimana ma giorno dopo giorno vedrete crescere sempre di più le foglie della vostra insalata che saranno pronte per essere colte.
Quando si trapiantano le insalate?
In genere le prime piccole piante di insalata possono venire poste a dimora in maggio, e i trapianti si continuano fino a che il clima lo consente; in genere si dirada il semenzaio, tenendo solo le piantine più larghe e vigorose, quando saranno di dimensioni tali per poter essere spostate, si trapiantano a dimora nell' ...
Qual è la verdura che cresce più velocemente?
Contrariamente a quanto si possa pensare sono numerose le piantine da orto che crescono rapidamente. Tra quelle più veloci ci sono le piante a foglia verde: rucola, spinacino, valeriana e lattuga.
Cosa piantare che cresce velocemente?
5 ortaggi che crescono velocemente
1 Rucola. 2 Lattuga. 3 Spinaci. 4 Ravanelli. 5 Fagiolini.
Quali sono le insalate a foglie larghe?
Le verdure a foglia larga sono: i cavoli, il radicchio (che possiamo anche trovare nella sua varietà a foglia stretta), le bietole, la verza, il cavolo cappuccio, la lattuga e gli spinaci.
Quali sono le insalate a foglie verdi?
Quali sono le verdure a foglia verde? Alcune di esse sono largamente coltivate, altre sono selvatiche o spontanee. Bietola, rape e spinaci sono tra i più presenti nelle tavole di tutta Italia. A queste vanno aggiunte le verdure da insalata, come per esempio la cicoria, la lattuga, la rucola e l'indivia.
Quali insalate piantare?
Ecco 6 insalate che crescono velocemente e ti garantiranno una 'produzione' continuativa:
Valeriana. Facile da coltivare, la valeriana (o soncino) resiste bene al freddo, infatti si coltiva praticamente tutto l'anno. ... Spinaci. ... Lollo. ... Lattuga. ... Cicorino. ... Radicchio.
Chi mangia le radici dell'insalata?
Gli afidi sono parassiti comuni a moltissimi ortaggi e nel caso delle lattughe troviamo sia quelli a carico delle foglie sia quelli a carico delle radici.
Che insalata piantare a novembre?
Anche se sta cominciando ad arrivare il freddo è possibile piantare alcuni tipi di ortaggio nell'orto, come ad esempio verdure da taglio quali rucola e catalogna, invidia riccia, invidia scarola, lattuga canasta, lattuga cappuccia e lattuga gentile, ma anche lattuga trentina e lattuga unicum.
Qual'è l'insalata più buona?
Puntiamo sui colori. Prima di tutto il verde: più è pronunciato, meglio è. Ottimi, quindi, gli spinaci, la lattuga cappuccio (trocadero) e quella a costa lunga (romana). Nel verde si nascondono buone quote di vitamina C, A e carotenoidi, potassio e clorofilla.
Quali sono le insalate autunnali?
Cicorie, indivie, insalata Milano, radicchio, rucola, lattuga da cespo. Sono tutte varietà di insalata che possono essere coltivate durante l'autunno, resistono meglio di altri ortaggi al freddo ma non tollerano il gelo. Si possono coltivare nell'orto invernale delle zone calde oppure con adeguate protezioni.