Quali insetti attira il rosmarino?

Domanda di: Giobbe Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

I principali parassiti del rosmarino sono:
  • Crisolina del rosmarino, Chrysolina americana (Linnaeus, 1758);
  • Cacoecimorpha pronubana, Hubner;
  • Afidi.

Che insetti allontana il rosmarino?

Rosmarino: efficace contro ragni, formiche, mosche e persino scorpioni. Basta posizionare una pianta di rosmarino nel punto giusto per evitare che questi ospiti indesiderati entrino nelle nostre case. Salvia: il suo forte odore terrà lontana la maggior parte degli insetti.

Cosa attira il rosmarino?

Molte specie come il timo, il rosmarino o il basilico, ad esempio, amano i luoghi soleggiati, mentre altre, come il prezzemolo e l'erba cipollina, si adattano bene a una leggera ombra parziale; l'aglio orsino e la melissa preferiscono i luoghi parzialmente ombreggiati a quelli del tutto ombrosi.

Chi mi mangia il rosmarino?

La Chrysolina americana è un insetto che può colpire molte piante aromatiche di comune coltivazione, come lavanda, rosmarino, timo, menta e altre ancora. Viene anche chiamata crisomela oppure crisolina del rosmarino, è un coleottero dai riflessi metalizzati molto diffuso in Italia.

Quali piante tengono lontani gli insetti?

Ugualmente l'erba gatta, la melissa, il rosmarino, la verbena e l'aglio contribuiscono a profumare le nostre abitazioni e nello stesso tempo ad allontanare gli insetti. Oltre ai differenti fiori, anche le piante aromatiche aiutano quindi in questo intento, apparendo pure più efficaci dei repellenti sintetici.

CICALINA DEL ROSMARINO