La piena compatibilità con la CIE 3.0 (Carta d'identità elettronica) permette l'autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo (Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati), quali INPS, ANPR, Agenzia delle entrate, fascicolo sanitario della propria ...
Per utilizzare la CIE è necessario collegare al PC un apposito lettore di smart card, il dispositivo in grado di leggere tutti i dati contenuti sulla carta.
se si cerca un lettore compatibile sia con la CIE 3.0 che con la tessera sanitaria (CNS), consiglio lo uTrust 4701 prodotto da Identiv. L'ho testato con successo con entrambe le tessere, sia su Windows che su Linux (solo CIE).
Da fine marzo 2023 arriva una novità importante: si può usare su un crescente numero di PA la Cie a livello 1 e 2, ossia senza bisogno di inquadrarla con l'app CIE ID. Basta inserire le credenziali (nome utente, password e otp, proprio come con Spid) o inquadrare il qrcode mostrato sul sito con l'app Cie ID.
Puoi acquistare il lettore di Smart Card sul Negozio InfoCert, selezionando l'articolo Lettore Smart Card USB. Se intendi acquistare il lettore tramite un tuo rivenditore di fiducia, controlla che si tratti di un dispositivo USB omologato da InfoCert.