Quali malattie possono trasmettere i gatti?

Domanda di: Laerte D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Particolare attenzione va riservata ai gatti, in quanto perché possibili portatori sani.
  • Toxoplasmosi. La malattia. ...
  • Idatidosi. La malattia. ...
  • Toxocariosi o Larva Migrans Viscerale. La malattia. ...
  • Larva Migrans Cutanea o Dermatite Verminosa. La malattia. ...
  • Leishmaniosi. La malattia.

Che malattie può trasmettere il gatto all'uomo?

“Soprattutto infezioni da miceti (funghi, e quindi micosi), batteri e parassiti. Il più famoso, tra questi, è il Toxoplasma gondii, responsabile della toxoplasmosi; se una donna gravida viene in contatto con questo parassita, ne possono derivare gravi danni per il feto.

Come si prende la malattia dei gatti?

La Toxoplasmosi è una malattia infettiva causata dal parassita Toxoplasma Gondii e di solito si contrae mangiando carne cruda o poco cotta, mediante esposizione a feci di gatto o per trasmissione verticale (dalla madre al feto) durante la gravidanza.

Cosa portano i gatti all'uomo?

Pulci e zecche: pulci e zecche possono facilmente essere contratte dal nostro gatto, e da questo trasmettersi all'uomo, provocando fastidiosi pruriti nel primo caso o malattie anche più pericolose nel caso delle zecche.

Che malattie possono trasmettere i gatti ai bambini?

Toxoplasmosi, Scabbia, Tigna, Malattia da Graffio e Allergia al pelo. Il gatto è molto meno remissivo e ubbidiente del cane. Anche se si fa accarezzare volentieri e accetta manipolazioni un po' più violente da parte dei bambini, come farsi strattonare per la coda, può avere reazioni più aggressive e graffiare.

10 MALATTIE più comuni nei gatti