Quali malattie si vedono dalle unghie?

Domanda di: Ing. Enzo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Unghie bianche e rosa
Quando le unghie appaiono metà bianche e metà rosa o quasi completamente bianche, si può sospettare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale; il quasi totale imbiancamento delle lamine, invece, può essere segno di anemia o malattie del fegato come la cirrosi epatica.

Quando preoccuparsi delle unghie?

Se tutte le unghie assumono un colore che tende al blu-viola possono indicare la presenza di problemi cardiocircolatori. Se la circolazione del sangue non avviene in maniera corretta infatti, i tessuti non sono ben ossigenati e assumono un colore blu, ben evidente nelle unghie.

Come riconoscere un tumore dalle unghie?

Il melanoma subungueale si presenta come una caratteristica alterazione del colore del letto ungueale, che vira verso il marrone-nero; può presentarsi in forma di striscia o con una forma più irregolare.

Cosa vuol dire quando le unghie sono rigate?

Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.

Cosa bisogna fare quando le unghie sono rigate?

Quando si presentano le unghie rigate, è fondamentale non sottovalutare il problema e rivolgersi a un medico specialista che saprà fornire al paziente tutte le indicazioni del caso. La visita dermatologica consiste nell'osservazione dell'unghia, anche avvalendosi di strumenti sofisticati quali la videomicroscopia.

👆Questi segni sulle unghie DEVONO farti preoccupare 😰