Quanto dura il dolore di una microfrattura?

Domanda di: Naomi Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Il dolore acuto di solito si verifica immediatamente dopo aver subito la lesione. Dopo circa una settimana o due, in genere il dolore inizia ad attenuarsi. A questo punto, comincia il processo di guarigione dell'osso fratturato e del tessuto molle circostante, per cui sono necessarie un paio di settimane.

Quanto ci mette una microfrattura a guarire?

Il recupero avviene in genere in 6-8 settimane nel caso di fratture minori, mentre fratture più importanti possono richiedere fino a 3-6 mesi e più; sarà probabilmente necessario il ricorso a carrozzella o stampelle.

Come faccio a capire se ho una microfrattura?

I sintomi più comuni sono: un forte dolore nel punto della lesione che aumenta con il movimento (spesso si avverte il rumore dell'osso che si è rotto), il punto della rottura appare gonfio e arrossato, l'arto lesionato appare deformato se paragonato all'altro arto.

Cosa fare se hai una microfrattura?

Quando siamo di fronte ad una frattura bisogna proteggere la zona danneggiata e chiamare il 118 se siamo da soli o se la frattura è grave o esposta. Una volta arrivati al pronto soccorso verranno fatti tutti gli accertamenti del caso e con la radiografia si confermerà o meno l'entità del danno.

Che cosa significa Microfrattura?

Una microfrattura è una frattura incompleta, simile a una crepa che non attraversa completamente l'osso, e solitamente è il risultato di un trauma relativamente lieve.

Dolore insopportabile dopo una caduta? Come faccio a sapere se è una distorsione o una frattura?