Quali organi danneggia l'alcol?

Domanda di: Fabiano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l'alcol non è un nutriente e il suo consumo non è utile all'organismo o alle sue funzioni. Causa invece danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto fegato e sistema nervoso centrale, e in particolare alle cellule del cervello.

Qual è l'organo del corpo più vulnerabile agli effetti tossici dell'alcol?

«Abbiamo riscontrato la maggiore vulnerabilità a livello del corpo calloso e della fimbria. Si tratta di due strutture cerebrali deputate alla connessione tra i due emisferi (corpo calloso, ndr) e tra l'ippocampo, il nucleus accumbens e la corteccia prefrontale (fimbria, ndr)».

Cosa succede se si beve alcol tutti i giorni?

Il consumo cronico di alcool, non solo nel caso degli alcolisti, espone ad un aumento del rischio di numerose patologie; in genere la conseguenza più grave e diffusa è rappresentata dalla cirrosi epatica, una perdita irreversibile della funzionalità del fegato che può condurre a morte.

Cosa danneggia l'alcol?

I danni fisici, oltre ai già citati danni al fegato che possono portare a cirrosi o neoplasie epatiche, portano ad aumentare il rischio di sviluppare altre patologie tra cui diabete, ictus e disturbi cardiovascolari. Sono frequenti problematiche internistiche come gastrite, esofagite, pancreatite e deficit vitaminici.

Quale organo è maggiormente coinvolto nella trasformazione dell'alcol in sostanze più tollerabili per l'organismo?

Per il 90% viene metabolizzato e assimilato dallo stomaco e dal fegato, mentre per il 10% viene eliminato attraverso le urine e il sudore.

🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol