Quali organi prende la fibromialgia?

Domanda di: Ing. Carlo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Nei pazienti affetti da fibromialgia, in associazione all'iperattività dei neurotrasmettitori indotta dallo stress, sono state osservate alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

A cosa può portare la fibromialgia?

dolori articolari e rigidità muscolare. disturbi gastrointestinali, colon irritabile con alternanza di stitichezza e diarrea, dolori addominali, meteorismo, difficoltà nella digestione, reflusso gastroesofageo. dolore mestruale (dismenorrea) nelle donne. ansia, depressione.

Dove sono localizzati i dolori della fibromialgia?

La fibromialgia (FM) si manifesta con dolore muscolo scheletrico generalizzato, sebbene possa avere inizio in una sede localizzata, come rachide cervicale e spalle.

Cosa peggiora la fibromialgia?

La rigidità e il dolore nella fibromialgia spesso iniziano gradualmente, diffusamente, con un carattere sordo. Il dolore è diffuso e può peggiorare con l'affaticamento, la tensione muscolare o l'esercizio muscolare eccessivo.

Che cos'è la fibromialgia reumatica?

La fibromialgia è una malattia reumatica classificata come sindrome dolorosa cronica ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, dalla presenza di precisi punti dolorosi detti Tender Points e da una varietà di sintomi di accompagnamento.

Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità