Dove sarebbe Sparta oggi?

Domanda di: Olo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Sparta (in greco moderno: Σπάρτη, traslitterato: Spártī), è una città della Grecia situata nel Peloponneso meridionale, sulla destra del fiume Eurota tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest nell'unità periferica della Laconia.

In quale regione della Grecia si trovava Sparta?

Sparta (gr. Σπάρτη) Cittadina della Grecia, nel Peloponneso meridionale, capoluogo del nomo della Laconia, sulle rive del fiume Eurota. 1. Cenni storici L'antica Sparta (in greco chiamata anche Λακεδαίμων) fu fondata nel 10° sec.

Cosa resta di Sparta?

Cosa resta di Sparta antica

A nord della città ci sono i resti del teatro e poche tracce del tempio di Arthemis Orthia. Nella città moderna alcune povere pietre sono dette Tomba di Leonida ma senza che ci sia alcuna prova al riguardo se non la datazione, che colloca questo edificio di pietra intorno al V secolo a.C.

Chi ha distrutto Sparta?

Nel 395 d.C. la città fu quasi completamente distrutta da Alarico e, nel 9° sec., nuovamente dagli Slavi. Ricostruita dai Bizantini, passò nel 1460 ai Turchi di Maometto II e tornò all'Impero ottomano dopo la temporanea occupazione veneziana del 1669-1715. La città moderna fu edificata nel 1834 da Ottone, re di Grecia.

Chi sconfigge Sparta?

Nella piana di Leuttra, in Beozia, un esercito di Sparta viene pesantemente sconfitto dalle truppe guidate da Tebe.

Com'è la SPARTA MODERNA?