Quali organi si vedono con la risonanza?

Domanda di: Evangelista Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Questo tipo di indagine permette di verificare in maniera particolareggiata le esatte condizioni di tutti gli organi ipocondriaci, come milza, fegato, pancreas, reni e surreni, oltre che di tutte le strutture dell'area pelvica.

Quali organi si vedono con la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica addome viene utilizzata per integrare le informazioni ottenute con la TAC circa gli organi ivi contenuti: fegato, reni, pancreas, milza, vescica.

Cosa non si vede con la risonanza?

Ciò che è metallico o ferromagnetico non può entrare nella risonanza magnetica perché si può riscaldare, si può dislocare, oppure può interferire con l'acquisizione delle immagini.

Che tumori si vedono con la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è capace di rilevare neoplasie, come il tumore allo stomaco, il tumore all'intestino o il tumore al pancreas, e le cosiddette malattie infiammatorie dell'intestino (es: il morbo di Crohn). Sistema cardio-circolatorio e apparato respiratorio.

Cosa si può vedere dalla risonanza magnetica?

Come funziona. La risonanza magnetica è un tipo di esame diagnostico basato sulla fisica dei campi magnetici: utilizza infatti i campi magnetici e le onde radio prodotte da un grande magnete all'interno della macchina per produrre delle immagini tridimensionali dettagliate dell'anatomia interna del corpo.

Esami strumentali (raggi x, risonanza magnetica, ecografia..) quando fare quali.