Cosa fare se tamponi una macchina parcheggiata?

Domanda di: Guendalina D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Tamponamento di un'auto parcheggiata: i casi più comuni
In questo caso potrebbe tornare utile contattare i vigili urbani per elevare anche una multa al responsabile, di modo che sia presente anche un verbale (atto pubblico) che funzioni come prova nei confronti dell'assicurazione, agevolando la pratica.

Cosa fare se si tampona una macchina parcheggiata?

Per la gestione dell'incidente con un'auto parcheggiata è necessario il verbale della Polizia o il modello CAI compilato e sottoscritto. Se il responsabile del sinistro non è rintracciabile, allora il Fondo Vittime della Strada copre i danni materiali applicando una franchigia di 500 euro.

Cosa succede se tamponi una macchina parcheggiata e te ne vai?

Cosa fare se tamponi un'auto parcheggiata? Se un veicolo in circolazione ne urta uno in sosta, il proprietario della vettura che ha provocato il tamponamento è interamente responsabile del sinistro.

Cosa fare se ti tamponano la macchina e scappano?

Quindi, il danneggiato non può rivolgersi alla polizia o ai carabinieri per sporgere denuncia. Un'iniziativa di questo tipo non porterebbe ad alcun risultato. L'unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.

In quale caso chi tampona ha ragione?

Quando il tamponamento a catena avviene tra mezzi fermi, magari per motivi di traffico o semplicemente al semaforo rosso, l'unico responsabile del sinistro è il conducente che ha generato la prima collisione da cui sono scaturiti i successivi tamponamenti.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco