Quali ormoni fanno sudare?

Domanda di: Dott. Mariapia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Sudorazione calda Questa reazione è conseguenza di cambiamenti ormonali (calo di produzione degli estrogeni e rialzo dell'ormone follicolo-stimolante), che innescano un funzionamento alterato dell'ipotalamo, dove risiede il centro di regolazione termica dell'organismo.

Quali esami fare per sudorazione eccessiva?

Tra gli esami di laboratorio potenzialmente utili ricordiamo:
  • Emocromo (per una valutazione complessiva e d'infezione in atto)
  • FSH, LH, AMH (esami ormonali per la valutazione della menopausa)
  • Glicemia (diabete)
  • TSH ed eventualmente FT4 (funzionalità della tiroide)
  • Metanefrine plasmatiche e urinarie (feocromocitoma)

Quale malattia fa sudare tanto?

Oltre ad una fisiologica ragione emotiva – ad esempio quando si è molto emozionati, o ansiosi, si tende a sudare di più – in chi soffre di iperidrosi le ghiandole sudoripare (nel nostro corpo sono circa 2 milioni) reagiscono però più intensamente agli stimoli.

Quale ghiandola produce sudore?

Due tipi di sudore

Ci sono due tipi di ghiandole sudoripare nel nostro corpo: eccrine ed apocrine. Le ghiandole eccrine si trovano in tutto il corpo e ne controllano la temperatura. Il sudore prodotto da queste ghiandole di solito è inodore e incolore.

Perché ho molta sudorazione?

Le condizioni che inducono sudorazione possono comprendere cambiamenti nella temperatura esterna, lo svolgimento di qualche attività fisica, situazioni emotive intense (come ansia, stress, paura, imbarazzo, rabbia), la febbre, infezioni o l'inizio della menopausa.

Le alterazioni ormonali in menopausa