Perché dopo i 35 anni è difficile rimanere incinta?

Domanda di: Dr. Loredana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Età, sia della donna che dell'uomo
Per l'uomo, invece, l'età è meno significativa ma sembra che la qualità dello sperma peggiori a partire dai 35 anni. In ogni caso, con l'avanzare dell'età, anche l'apparato riproduttivo invecchia facendo aumentare la probabilità di produrre ovociti o sperma di “bassa qualità”.

Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta a 35 anni?

Tra i 20 ed i 30 anni, dovrebbero bastare 4-5 mesi per il concepimento; Tra i 30 ed i 35 anni, potrebbero volerci 7-10 mesi; Over 35: anche se le statische riportano che il 65/70% riesce a rimanere incinta in meno di un anno, è possibile che il periodo di prova possa durare oltre l'anno.

Come rimanere incinta dopo i 35?

Indipendentemente dalla tua età, esistono alcune modifiche allo stile di vita che puoi mettere in pratica per migliorare le possibilità di rimanere incinta, come:
  1. smettere di fumare.
  2. ridurre l'assunzione di alcool.
  3. prendere acido folico.
  4. seguire una dieta salutare.

Quanti tentativi per rimanere incinta a 36 anni?

Tuttavia tra i 35 ed i 37 anni una donna ha ancora un'alta probabilità di rimanere incinta entro un anno di tentativi: il 78%.

Qual è l'età massima per rimanere incinta?

La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni ...

Età e fertilità: si può rimanere incinta dopo i 40 anni?