Quali patologie può creare un ambiente di lavoro troppo caldo o troppo freddo?

Domanda di: Soriana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Lavori pesanti in ambienti severi caldi sottopongono il sistema cardiovascolare a notevoli condizioni di sforzo, che possono causare il cosiddetto colpo di calore. Per gli ambienti severi freddi il rischio è rappresentato dal possibile insorgere di uno stato di ipotermia, che può determinare anche conseguenze letali.

Cosa può causare una temperatura eccessivamente alta in un ambiente di lavoro?

L'aumento delle temperature può causare un aumento dei livelli di stress nei lavoratori, compresi i lavoratori coinvolti nei servizi di emergenza e i lavoratori all'aperto che devono lavorare con orari modificati per evitare periodi di alta temperatura.

Qual è uno dei possibili rischi da stress termico in ambienti severi freddi?

I dolori alle estremità rappresentano i segni premonitori del pericolo dello stress da freddo; l'esposizione a basse temperature di parti del corpo può produrre ustioni da freddo e congelamento dei tessuti, con stasi venosa fino alla cancrena.

Come si manifestano gli stress termici?

L'eccesso di calore può rivelarsi fatale quando esistono condizioni patologiche croniche che ostacolano i meccanismi compensativi della termoregolazione. secca e calda, polso rapido e respiro frequente, stato confusionale, deliri o convulsioni, possibile perdita di coscienza).

A quale temperatura non si può lavorare?

Temperature superiori a 35°C con umidità all'80% rappresentano situazioni di rischio elevato. difendersi, senza sottovalutare il rischio.

🔥 COSA FARE SE A LAVORO FA TROPPO CALDO? QUAL E' LA TEMPERATURA DA TENERE NEI LUOGHI DI LAVORO? 🥵