Chi paga i danni da furto?

Domanda di: Priamo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Quando si verifica un furto con danni in un appartamento dato in locazione, l'inquilino deve pagare i danni facendo riferimento a specifiche tabelle contenenti la ripartizione precisa delle spese e le clausole relative alla responsabilità per danni.

Chi deve pagare i danni in caso di furto?

Per quanto riguarda il risarcimento, se il veicolo è stato sottratto o distrutto, l'assicurazione paga tutto il suo valore commerciale al momento del furto. Se invece è stato solo danneggiato, l'assicuratore rimborserà solo le parti danneggiate o sottratte.

Quanto rimborsa l'assicurazione in caso di furto in casa?

La compagnia assicurativa rimborserà solo la somma necessaria per acquistare o riparare beni equivalenti a quelli rubati, fino al valore indicato. Un sovrastima del valore dei beni potrebbe aumentare inutilmente il costo del premio mensile, mentre una sottostima potrebbe comportare un rimborso insufficiente.

Chi è il locatore?

Chi prende in locazione una cosa d'uso, e spec. un immobile: il l. di un appartamento (cioè l'inquilino), di un negozio.

Chi affitta è responsabile?

Chi affitta la casa ad altre persone rimane, comunque, condomino e in quanto tale deve far rispettare il regolamento dello stabile. È lui il primo responsabile per le violazioni delle norme interne al condominio.

Tamponamenti a catena, chi paga i danni?