Quali peccati vengono puniti nell'inferno?

Domanda di: Flavio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Nei Cerchi dal II al V sono puniti i peccati di lussuria, gola, avarizia e prodigalità, ira. Il VI Cerchio corrisponde alla città di Dite, custodita da vari demoni e nella quale ci sono gli eresiarchi, fra cui gli Epicurei (è molto discusso se questo peccato sia da considerare di eccesso o di altra natura).

Chi viene punito nell'Inferno?

Nell'Inferno vengono punite tutte le colpe e quindi si collocano tutti i peccatori.

Quale tipo di peccato e punito nel secondo cerchio dell'Inferno?

I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l'amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all'interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione.

Come venivano puniti nell'Inferno?

La loro punizione è che sono in un fiume di sangue bollente, il Flegetonte. La sommersione dipende dalla colpa: tiranni occhi, omicidi collo, predoni e i ladroni fino al petto. Nel secondo girone del settimo cerchio Dante incontra gli spiriti dei violenti contro se stessi (suicidi e scialacquatori).

Qual è il peccato più grave nella Divina Commedia?

Il peccato è un comportamento umano che trasgredisce le regole etiche e divine. Dante Alighieri famoso scrittore del periodo medioevale come anche al suo seguito Giovanni Boccaccio, nella sua opera “Divina Commedia” rivelò i tre peccati capitali più fatali e coinvolgenti dell'uomo: lussuria, avarizia e superbia.

9 TIPI DI PECCATORI SOCIAL NELL'INFERNO DI DANTE 2.0