Quali piante amano la cenere?

Domanda di: Soriana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Con quali piante usare la cenere
La scelta più ovvia sarebbe usare la cenere con piante che richiedono tanto potassio e tanto fosforo, come le patate e i tuberi in generale. In realtà, però, potassio e fosforo hanno un ruolo essenziale nello sviluppo di fiori e frutti in generale.

Quali piante hanno bisogno di cenere?

Piante e alberi da fertilizzare con la cenere

A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).

Quando dare la cenere alle piante?

La cenere va distribuita direttamente sul terreno prima dell'ultima lavorazione che precede la semina, in maniera che possa poi mescolarsi al suolo e cedere alle radici gli elementi di cui è ricca.

Cosa si concima con la cenere?

La cenere è ricca di potassio, fosforo, e magnesio, si usa quindi in particolare per le colture che necessitano questi elementi in quantità, ad esempio è un ottimo fertilizzante per la coltivazione delle patate.

Quali piante concimare con cenere di legna?

Con la cenere si possono concimare anche arbusti, ortaggi, siepi ornamentali, alberi da frutto, mentre non si devono assolutamente concimare le piante acidofile, amanti dei terreni acidi e riluttanti all'azione del calcio, tra cui azalee, rodondentri, camelie, orchidee, mirtilli, eriche e ortensie.

CONCIMARE CON LA CENERE