Quali piante attaccano gli afidi?

Domanda di: Graziano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Anche la lavanda allontana gli afidi da rose e margherite; mentre il nasturzio assieme alla calendula è l'ideale da piantare sotto i meli; l'ortica va preferita sotto gli alberi da frutto e il sambuco nero, il crescione in abbinamento ai broccoli, la santoreggia accanto ai fagioli.

Che piante attaccano gli afidi?

Gli afidi neri tendono ad attaccare le piante di ciliegio e i legumi, mentre quelli verdi attaccano spesso le piante da frutto come pesco e melo. Gli afidi bianchi invece infestano spesso i pomodori.

Perché arrivano gli afidi sulle piante?

Se le formiche non si nutrono della secrezione zuccherina, questa si diffonde sulle piante infestate dagli afidi e viene quindi colonizzata dalla fumaggine, che la consuma. Per questo le infestazioni di afidi vengono scoperte negli ultimi stadi, quando la muffa nera che copre la pianta diventa evidente.

Cosa odiano gli afidi?

I PARASSITI CHE ODIANO L'AGLIO

Che siano gialli, verdi, grigi o neri, gli afidi non sopportano l'odore dell'aglio! Il suo caratteristico odore viene da una sostanza contenuta nel bulbo, l'allicina, che è un composto dello zolfo.

Come evitare gli afidi?

Esistono alcuni preparati repellenti per afidi e altri insetti, come ad esempio lo spray a base di ortica. In questo caso si può fare un macerato di ortica immergendo le foglie in acqua e lasciate per almeno una settimana. Altri macerati utili possono essere fatti a base di equiseto o aglio.

Come sconfiggere i pidocchi delle piante, lotta gli afidi!